lunedì 7 ottobre 2013

Alcazaba 06/10


Proprio sopra il teatro romano di Malaga, in pieno centro storico, si trova l'Alcazaba, una fortezza musulmana collegata al castello di Gibralfaro tramite la Coracha, un passaggio del monte, ma ci sarà tempo per parlare anche di questo..
Vorrei dirvi: "Ecco la scarrellata di immagini, buona visione!", ma credo che senza un minimo di spiegazione tutto questo sarebbe inutile!

La prima parte del Alcazaba è la fortezza militare, una lunga serie di corridoi e passaggi che portava alle parte abitata.


Tra i vari dettagli che ci hanno mostrato, qui a sinistra c'è un divertentissimo orso che stramazza un povero ariete (di cui si vede solo la testa!), che sta a simboleggiare come il potere possa spesso sottomettere il popolo!

Questi pezzettini di vetro servivano ad indicare, tramite il loro riflesso con il sole, l'inizio e la fine della giornata lavorativa!




Si dice che quando la chiave verrà rimossa, la potenza araba sarà sconfitta..... Sarà......


E finalmente i corridoietti ci lasciano per arrivare ai giardini, carini, vero?
In più da lì vi sono meravigliose viste della città... 

Come il Paseo del Parque e la Plaza de Toros!











Ed ecco alcuni dettagli "floreali" del giardino!





Arrivati alle sale dei nobili, si incontrano ben tre stili archettonici diversi, che non si trovano in nessuno altro luogo. Tra le varie sale, ricche di anfore, vasi e ceramiche, vi è anche un modellino di tutto l'Alcazaba, che riesce a dare l'idea della grandezza e della complessità di questa costruzione!

Per finire, i bagni, circondati dal mirto, una pianta che profuma l'ambiente, e un bellissimo gattino che ho incontrato all'uscita!

 

2 commenti: