venerdì 25 ottobre 2013

Imparare una nuova lingua?

Essendo noi italiani nati in uno di quei Paesi cui idioma vale come un due di briscola all'estero, se vogliamo sopravvivere fuori casa dovremmo avere l'umiltà (e nei migliori casi, l'interesse e la passione) di imparare qualche parolina in un'altra lingua.
Non avete idea di quanti anglofoni (tra cui inglesi, statunitensi, irlandesi, scozzesi) abbia incontrato che sono qui a Malaga da 6 mesi come 3 anni che non sanno ancora una acca di spagnolo.
Certo, potreste sostenere che l'apprendimento di una lingua straniera non sia il loro forte, ma io credo che la scusa più plausibile sia che siccome parlano l'idioma più  internazionale al mondo (almeno per ora), pensano: "Perché dovrei fare lo sforzo di imparare qualcosa di nuovo, se tanto quello che dico lo capiscono tutti?"
Mmmmmh, sì. Poca arroganza.
La verità è che prima di focalizzarsi sull'idea che parli inglese e quindi sei fico solo tu, bisognerebbe rendersi conto di dove ci si trova, e del fatto che chi vive lì non la pensa come te, anzi, potrebbe addirittura pensare: "Perché dovrei fare lo sforzo di capirti, quando sei tu quello nel mio Paese?"

Per ridacchiare un pochino.... :)

Detto questo, mi ritengo abbastanza fortunata proprio per la voglia che ho avuto in questi anni di imparare nuove lingue straniere. Ma non parliamo di me, parliamo di voi!
Avreste voglia di imparare una nuova lingua (europea, non complichiamoci la vita), ma non avete né tempo né soldi da spendere? Buona notizia! Ho scoperto ieri durante mio cazzeggiare informatico questo sito fantastico dove semplicemente registrandovi o accedendo da Facebook potete scegliere che lingua imparare!

http://www.duolingo.com/

Totalmente gratutito, per imparare o ripassare ciò che già sapete!
Che ne pensate?

4 commenti:

  1. Si io ho sempre voluto imparare il francese!!!

    RispondiElimina
  2. la penso come te....e ringrazio di aver fatto il linguistico e lingue all'uni... mi piacerebbe il portoghese visto che inglese, francese e spagnolo le so... ed il tedesco mi fa schifo!
    diciamo che sono un pò esagerati e presuntuosi... ma non sono gli unici... anche gli spagnoli non traducono in termini neanche a pagarli!
    mi fanno morire quando ti dico shakespeare... da pronunciare come lo leggi no all'inglese ;)
    ed i francesi? anche loro... anche loro...

    RispondiElimina